Cos'è
La classificazione o zonizzazione acustica è uno strumento previsto dalla legge quadro sull'inquinamento acustico che ha una duplice funzione: da un lato pianificare lo sviluppo dei nuovi insediamenti nel rispetto dei limiti e dall'altro verificare le situazioni di superamento dei limiti su cui impostare l'azione di risanamento.
La classificazione consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree omogenee a cui sono associati i valori limite di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente.
In altri termini essa non è la rappresentazione dei livelli sonori presenti in una determinata area, ma definisce quali livelli sono ammessi, in relazione alla tipologia dell'area stessa.
La prima classificazione acustica del territorio del Comune di Viareggio è stata approvata con Deliberazione di Consiglio comunale n. 179 del 15 dicembre 1998.
Successivamente si è resa necessaria una sua revisione in seguito all'adozione di varianti urbanistiche, all'entrata in vigore di nuove norme, nonché al riscontro di alcune incongruenze nella precedente Classificazione acustica, emerse nel corso dell'utilizzo di questo strumento.